ministero ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MASSA 6"
54100 MASSA (MS)

Piazza Albania, 7 - Tel. 0585.833924 - Fax 0585.832559
Mail: msic81200d@istruzione.it  -  PEC:  msic81200d@pec.istruzione.it
 
C.F. 80002800458 - C.M. MSIC81200D
europa
albo

Istruzioni

Guida all’uso del menù

Elenco Atti Albo Pretorio
(in questa sezione è possibile visualizzare tutti gli atti in corso di pubblicazione e quindi non ancora archiviati nello storico)

Ricerca Atti Albo Pretorio
(in questa sezione è possibile effettuare una ricerca avvalendosi di una serie di filtri che consentono una rapida individuazione degli atti interessati)

Albo Pretorio Storico
(in questa sezione è possibile visualizzare tutti gli atti archiviati e quindi non più in corso di pubblicazione)

Ricerca Albo Pretorio Storico
(in questa sezione è possibile effettuare una ricerca nell’archivio storico avvalendosi di una serie di filtri che consentono una rapida individuazione degli atti interessati)

Elenco Sezioni-Categorie
(in questa sezione è possibile visualizzare l’elenco di tutte le Sezione e relative Categorie presenti nell’Albo Pretorio. Tali Sezioni/Categorie possono essere modificate ed ampliate)


Istruzioni per visualizzare gli atti firmati digitalmente con il formato ".p7m"

La "firma digitale" è un particolare strumento informatico che funge da protezione ed è in grado di generare per un qualsiasi documento digitale, sia esso .doc, .pdf o altro, tipo due chiavi: una privata, per chi crea il documento o il mittente, ed una pubblica per il destinatario o chi lo consulta.
Questa particolare "firma" serve a dimostrare l'integrità del documento informatico e ne certifica la provenienza; esso, inoltre, ha anche validità legale.

Dal 2011, per legge, tutti i documenti della pubblica amministrazione devono essere firmati digitalmente; grazie a questa legge delibere ed atti pubblici, che prima si potevano leggere liberamente in internet, hanno bisogno di un software idoneo.

Per questo motivo i files "firmati" generati dagli enti pubblici hanno un estensione ".p7m" e non possono essere letti senza un' adeguata chiave certificata che permetta la visualizzazione del documento e il salvataggio nel formato di origine compresso.

Esiste un elenco di certificatori che  offrono un software per le varie piattaforme Windows, Mac e Linux. Alcuni di loro permettono il download dell'applicazione che va installata sul PC.

In alternativa è possibile convertire direttamente on-line il file raggiungendo il sito:
https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php

  • Per prima cosa inserite il file che vi interessa nel campo sfoglia.
  • Accettate le condizioni.
  • Aspettate qualche secondo e in coda alla pagina apparirà l'icona del file convertito.
  • Procedete a salvare il file sul pc (cliccare su "Salva origine")
  • Aprire il file con un programma che visualizzi i file zippati. (7zip, WinzipWinrar )