Guida all’uso del menù Elenco Atti Albo Pretorio Ricerca Atti Albo Pretorio Albo Pretorio Storico Ricerca Albo Pretorio Storico Elenco Sezioni-Categorie |
Istruzioni per visualizzare gli atti firmati digitalmente con il formato ".p7m" La "firma digitale" è un particolare strumento informatico che funge da protezione ed è in grado di generare per un qualsiasi documento digitale, sia esso .doc, .pdf o altro, tipo due chiavi: una privata, per chi crea il documento o il mittente, ed una pubblica per il destinatario o chi lo consulta. Dal 2011, per legge, tutti i documenti della pubblica amministrazione devono essere firmati digitalmente; grazie a questa legge delibere ed atti pubblici, che prima si potevano leggere liberamente in internet, hanno bisogno di un software idoneo. Per questo motivo i files "firmati" generati dagli enti pubblici hanno un estensione ".p7m" e non possono essere letti senza un' adeguata chiave certificata che permetta la visualizzazione del documento e il salvataggio nel formato di origine compresso. Esiste un elenco di certificatori che offrono un software per le varie piattaforme Windows, Mac e Linux. Alcuni di loro permettono il download dell'applicazione che va installata sul PC.
|